Come farti pagare dalle aziende con YouTube

Tabella dei Contenuti

Ci sono quattro buoni motivi per cui YouTube è il social network da preferire se vuoi diventare Influencer di successo oggi, quindi se vuoi crearti un lavoro che ti procuri tanto denaro, che ti permetta di vivere in uno dei posti più belli al mondo, con chi vuoi, facendo quello che più ti piace.

Vuoi scoprire come guadagnare con YouTube?

Negli articoli precedenti abbiamo visto che YouTube è la migliore piattaforma per impostare una carriera da Influencer Professionista perché ti paga lo stipendio, e perché i video su questa piattaforma continuano ad avere valore nel tempo e a generare guadagni anche dopo anni dalla pubblicazione. 

YouTube è l’unica piattaforma oggi che ha una monetizzazione attiva. Ovvero, se tu produci video che creano visualizzazioni continuamente, YouTube ti paga del denaro che guadagni direttamente o tramite un network.

Anche Twitch è simile, ma qui se smetti di fare live streaming non ti paga più, ti arrivano solo briciole.

YouTube invece ha la grandissima capacità di continuare a valorizzare il tuo inventario di video. Cosa vuol dire? che quando i video sono vecchi anche di 5 anni, possono continuare a fare visualizzazioni e generare guadagni.

Puoi trovare approfondimenti a riguardo negli altri nostri articoli oppure in questa playlist di video.

Sulle altre piattaforme, quando smetti di pubblicare non vieni più pagato. Inoltre Instagram e TikTok non ti pagano uno stipendio mensile.

In questo articolo vediamo il terzo motivo per il quale consigliamo YouTube come piattaforma principale per avviare una carriera di Influencer professionista.

In quanto Influencer professionista, prima o poi dovrai avere a che fare con le aziende.

Il professionista è qualcuno che lavora in modo professionale, basandosi su specifici criteri e usando attrezzatura di un certo livello, e quasi sempre lo fa per portare del business ad altre aziende, soprattutto nel caso degli Influencer. 

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La maggior parte, volenti o nolenti, faranno da testimonial per delle aziende. Un esempio è Chiara Ferragni, che possiamo vedere anche nelle gigantografie dei centri commerciali. 

Oppure avranno prodotti da testare, alberghi e ristoranti da visitare, così da poter consigliare un pranzo, un viaggio, un prodotto alla propria utenza.

Per fare questo YouTube, insieme a Instagram per specifiche categorie di prodotto, essendo online ormai da tanti anni è uno strumento consolidato

Qualche anno fa TikTok e Instagram non c’erano, mentre Facebook era nato per altri scopi. 

Il vantaggio di una piattaforma vecchia e consolidata è che le aziende la conoscono bene. Le aziende e le agenzie Intermediarie sanno cosa fare con questa piattaforma. 

Conoscono bene lo strumento e sanno esattamente quali sono i risultati che possono aspettarsi da un video pubblicitario, da un posizionamento, da un cosiddetto branded content che richiedono pagando a un Influencer o alla sua agenzia. 

Il fatto che la conoscono così bene si riflette anche nelle ricerche di mercato, le quali hanno stimato che, dei 15 miliardi di dollari che verranno spesi nel 2022 per investimenti pubblicitari nel mondo degli Influencer, la maggior parte andrà su YouTube.

Sono cifre incredibili, per questo è buona cosa essere un professionista che lavora sulla piattaforma dove verrà investita la maggior parte di questi soldi.

Cosa bisogna fare per avere accesso a questo denaro?

Avere un posizionamento su YouTube che ti faccia prediligere dalle aziende che sono già disposte a spendere denaro o che lo saranno in futuro.

Ci sono multinazionali che generano miliardi di dollari di fatturato e di indotto che ancora non si sono affacciate al mondo di YouTube e degli Influencer in generale, perciò le possibilità sono pazzesche.

Perché le aziende prediligono YouTube? 

Perché lo conoscono bene, ma non solo.

  • Sanno che su YouTube ci sono tanti Influencer professionisti perché la piattaforma, a differenza degli altri social, consente a molte più persone di dedicarsi all’attività di Influencer a tempo pieno. 
  • Sanno che un video non ha effetto solo il giorno in cui esce. Rimane su YouTube, la piattaforma continua a suggerirlo, potrebbe sempre fare più visualizzazioni dell’anno in cui è uscito.

Se per esempio questo è l’anno dell’Expo, un albergo del posto dove si tiene paga un Influencer per realizzargli un video. L’influencer fa il video e l’albergo è soddisfatto perché sa che avrà moltissima visibilità nell’ anno dell’Expo. 

A distanza di anni, nello stesso posto arriva un grande evento di massa, per esempio un campionato mondiale sportivo. Le persone iniziano a cercare informazioni sul luogo, trovano ancora il video e vanno in quell’albergo.

L’albergo continua a ottenere clienti da un’attivazione commerciale fatta anche 4 anni prima.

Nella nostra agenzia ci sono ragazzi i cui video continuano a una macinare milioni di visualizzazioni dopo 8, 9 o 10 anni dalla pubblicazione

Le aziende lo sanno. 

È anche un’argomentazione che usa la nostra l’agenzia di management dal punto di vista commerciale. Quando proponiamo un Influencer che ha anche YouTube sottolineiamo che, pagando oggi per un video su un prodotto, quel video continuerà a dare visibilità all’azienda anche dopo dieci anni

L’influencer non ha motivo per rimuovere il contenuto dal suo canale, perciò l’azienda avrà una visibilità garantita a tempo indeterminato, quindi un vantaggio pazzesco.

In questo articolo hai scoperto i motivi per cui YouTube è la piattaforma migliore per poter lavorare con le aziende. Continua a seguire i prossimi articoli per scoprire gli altri motivi per i quali consigliamo questa piattaforma.
Per approfondire, puoi guardare i video di questa playlist.

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